Eventi

 

C'era anche la nostra scuola giovedì 21 marzo alla Fiaccolata in ricordo delle vittime innocenti di mafia promossa da "Libera Parma" nel 19° anniversario della morte di don Giuseppe Diana.

Un corteo di quasi mille persone ha percorso la città di Parma da piazzale Santa Croce fino a piazza Garibaldi, con bandiere e striscioni, in silenzio, per combattere la mafia ricordandone le vittime innocenti: 900 persone, don Giuseppe Diana in primis, che hanno pagato con la vita.

I nomi sono stati letti sul palco di una piazza Garibaldi gremita, con la voce spezzata dall'emozione.
Tra i partecipanti era presente anche Renato Natale, ex sindaco di Casal di Principe: una testimonianza vera «di qualcosa che sta cambiando - ha spiegato col sorriso -. L'unione tra nord, centro e sud è fondamentale».

«A Parma la criminalità è presente e ben radicata – fa eco Alessia Frangipane di Libera Parma – per questo serve il contributo di tutti. Istituzioni, cittadini, studenti uniti per aiutare le forze dell'ordine a combattere questo fenomeno. Fondamentale è diffondere la cultura della libertà soprattutto nelle scuole». Il Liceo Sanvitale è da anni impegnato sul tema dell'educazione alla legalità, collaborando con Libera Parma, ma anche promuovendo iniziative e progetti interni all'Istituto.