Al Sanvitale per capire e vivere nel mondo di oggi

banner-sanvitale-senza dateSe cerchi una scuola che ti permette di comprendere e vivere nel mondo di oggi, il Liceo Sanvitale è quello che fa per te!

Conoscere i fenomeni sociali, economici e globali, essere consapevoli della complessità delle relazioni interpersonali, dei processi formativi e di sviluppo dell'identità personale e sociale sono al centro dei nostri indirizzi: 

• Liceo Scienze Umane

• Liceo Economico-Sociale

Vieni all'ultimo appuntamento di SCUOLA APERTA che si svolgerà

GIOVEDI' 18 GENNAIO
ore 15-16.30 e ore 16.30-18

Sono previsti due turni di attività che si ripetono nelle due fasce orarie 15-16.30 e 16.30-18.00:

- per i ragazzi brevi lezioni simulate di Scienze umane e Diritto ed Economia caratterizzanti gli indirizzi del Liceo (Scienze Umane ed Economico-Sociale)
- per i genitori presentazione della scuola e della sua offerta formativa da parte della dirigenza
- per tutti al termine visita e conoscenza dei locali scolastici

Prenota qui la tua partecipazione a Scuola Aperta.

Per maggiori informazioni vai alla Sezione Orientamento

Attività extracurricolari POF 2017-18: sono aperte le iscrizioni

pof

Anche quest'anno il nostro Liceo propone agli studenti alcune attività opzionali e facoltative in orario pomeridiano. L'adesione alle attività deve essere comunicata tramite il servizio di Bacheca web del registro elettronico.
Di seguito i corsi attivati:

Teatro
Canto Corale
Chitarra
Fotografia
 (base ed avanzato)
Videomaking e scrittura creativa
Corso di Debate
Parlamento Europeo dei Giovani
Certificazione ECDL (base ed avanzato)
Inglese - Certificazioni PET e FIRST
Spagnolo - Certificazione DELE
Watch the Book - Cinema in Inglese
Training autogeno

Yoga

Comunicazione 74 - Attivtà extracurricolari 2017-18

Classi prime 2018-19: iscrizioni online dal 16 gennaio al 6 febbraio

iscrizionionline 2018-19

Dalle ore 8,00 del 16 gennaio alle ore 20,00 del 6 febbraio 2018 saranno aperte le iscrizioni alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado

Dalle ore 9.00 del 9 gennaio si può accedere alla registrazione per ottenere le credenziali di accesso al servizio sul sito www.iscrizioni.istruzione.it. Chi ha un'identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) non deve fare la registrazione e può accedere al servizio a partire dal 16 gennaio con le credenziali del gestore che ha rilasciato l'identità.

Nella domanda di iscrizione on line i genitori devono esprimere anche la scelta dell'indirizzo di studio, e oltre alla scuola di prima scelta è possibile indicare, in subordine, fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento.

COSA OCCORRE INDICARE

Per procedere alla compilazione della domanda on line di iscrizione alla classe prima, occorre riportare i codici meccanografici della scuola di appartenenza e dell'istituto a cui si intende iscriversi.

Il codice meccanografico del Liceo Sanvitale é: PRPM010005

Occorre inoltre scegliere tra i 2 indirizzi attivi nel nostro Liceo e che sul modello on line delle iscrizioni sono così identificati:

• Liceo delle Scienze Umane (indirizzo LSU)
• Liceo delle Scienze Umane - opzione economico-sociale (indirizzo LES)

Si allegano di seguito:
• Codici delle scuole statali e paritarie della provincia di Parma
Circolare ministeriale iscrizioni 2018-2019

Dona un libro al Sanvitale: dal 21 al 29 ottobre nelle librerie

ioleggoperchéIl nostro liceo ha aderito alla terza edizione di #ioleggoperché, una grande iniziativa nazionale di promozione della lettura e di raccolta di libri che possano arricchire le biblioteche scolastiche, organizzata dall'Associazione Italiana Editori. Il progetto punta sulla sinergia fra editori, lettori, studenti, insegnanti, bibliotecari e librai, che possono quindi essere alleati nell'avvicinare soprattutto i più giovani alla lettura.

Da sabato 21 a domenica 29 ottobre 2017 nelle librerie aderenti sarà possibile acquistare libri da donare alle scuole: sollecitiamo, quindi, familiari, amici, conoscenti ad acquistare libri da donare alla nostra biblioteca scolastica, recandosii nelle tre librerie della città con le quali ci siamo gemellati:

• Libreria Pietro Fiaccadori          •  La Feltrinelli Village            •  Libreria Voltapagina

Per i dettagli dell'iniziativa www.ioleggoperche.it

Dalla lavagna del maestro Manzi alla flipped classroom

Conferenza FlippedIl nostro Liceo in collaborazione con l'IC Parmigianino organizza la conferenza dal titolo 


Dalla lavagna del maestro Manzi alla Flipped Classroom

mercoledì 22 novembre
ore 10,00
Auditorium Cocconi

Un'occasione per riscoprire la figura del maestro più famoso d'Italia, e nello stesso tempo confrontare le esperienze didattiche innovative degli insegnanti di ieri e di oggi alle prese con la rivoluzione del digitale all'interno della scuola.

Il convegno, inserito all'interno della Festa internazionale della storia di Parma, si svolge con il patrocinio del Comune di Parma.

Locandina - invito

Una donna, un castello, una mostra

Mostra Albertina 

In occasione della Festa internazionale della Storia di Parma, è visitabile presso Palzazzo Giordani in viale Martiri della Libertà, la mostra didattico documentaria

ALBERTINA MONTENUOVO,
la figlia di Maria Luigia al castello di Fontanellato

Palazzo Giordani - Parma

La mostra è il frutto del lavoro di ricerca sul personaggio di Albertina Sanvitale, svolto dalla scuola secondaria di primo grado di Fontanellato e dal nostro Liceo, che ne porta il nome durante tutto l'anno scolastico 2016/2017.

Nel 2017 ricorre, infatti, il bicentenario della nascita di Albertina Montenuovo, figlia di Maria Luigia e di Adam Albrecth Neipperg, cavaliere d'onore. Come sposa di Luigi Sanvitale, Albertina Montenuovo ha abitato nel castello di Fontanellato per venti anni e lo ha trasformato da soggiorno di vacanza in campagna in casa dell'alta nobiltà di fine 1800.

Per capire chi siamo

ManziNel 40° anniversario della sua scomparsa, il nostro Liceo intende ricordare la figura del Maestro Alberto Manzi
 

Mercoledì 18 ottobre 2017 alle ore 15,00
 
Aula Magna - Sede centrale
 
 
Interverrà il prof. Roberto Farnè dell'Università di Bologna che dalla fine degli anni Novanta ha svolto studi e ricerche sulla figura di Alberto Manzi, contribuendo alla costituzione del “Centro Alberto Manzi”.

Olimpiadi Debate: esordio con successo!

Debate 2 ottobre bis

Un grande successo per la nostra squadra di Debate al suo esordio!!! Nella fase regionale del 2 ottobre scorso delle prime Olimpiadi nazionali si è piazzata, infatti, al secondo posto, battuta in finale e di misura solo dai ragazzi del liceo Bertolucci!

Un applauso dunque alla nostra squadra di debaters: Annalisa Bigri (3^G), Sofia Mori (3^I), Francesco Uccelli (3^A), Martina Vurro (3^F) e alle allenatrici proff. Elena Pontiroli e Carmelina Pullara.

 e... alla prossima sfida! 

• Vai alla Photo Gallery delle Olimpiadi

Sperimentazione Classe 3.0: adesioni entro il 20 luglio

Scuola digitale 2Il nostro Liceo per il prossimo anno scolastico 2017-18 attiverà tra le classi prime LSU una "Classe 3.0" in cui sperimentare in modo significativo le possibilità offerte dalle tecnologie digitali per una didattica fortemente collaborativa e laboratoriale.

Le famiglie che intendono aderire a questa sperimentazione possono manifestare il proprio interesse direttamente compilando entro il 20 luglio il seguente modulo online: 

compila-modulo


Se le richieste saranno superiori alle disponibilità di posti, il Liceo selezionerà le domande sulla base dei criteri che saranno stabiliti dal Consiglio d'Istituto.

Per maggiori informazioni:

Sperimentazione Classe 3.0

Passaggi ed Esami integrativi: domande dal 15 giugno al 15 luglio

banner-sanvitale-solo graficaGli studenti che intendono iscriversi al Liceo delle Scienze Umane proveniendo da altri istituti scolastici possono presentare la domanda a partire dal 15 giugno fino al 15 luglio 2017.

Per le iscrizioni alle classi prime e seconde le richieste di passaggio saranno accolte con scorrimento di una lista d'attesa stilata in base all'ordine di protocollo delle domande ricevute. Il Liceo, ultimate le prove di recupero di agosto, definirà il numero di richieste che potranno essere accolte. Gli studenti che si inseriscono nelle classi seconde effettueranno il recupero in itinere delle discipline non svolte nel primo anno nella scuola di provenienza.

Per quanto riguarda invece il passaggio nelle classi terze, quarte e quinte gli studenti dovranno sostenere gli esami integrativi relativamente al numero degli anni e delle materie non affrontate nella scuola di provenienza. Gli esami si svolgono nei primi giorni del mese di settembre.
Nel caso le richieste fossero superiori alle possibilità di accoglienza del Liceo, le iscrizioni verrano gestite sulla base di una graduatoria di merito stilata sull'esito degli esami integrativi. 
Prima di fare domanda è necessario fissare un colloquio con la dirigenza.

Scarica i moduli:

Domanda Lista d'attesa (classi del biennio)
Domanda Esami integrativi (classi del triennio)