Esami di Stato: scuola chiusa il 20, 21 e 25 giugno

Si comunica che la scuola nei giorni del 20, 21 e 25 giugno rimarrà chiusa al pubblico per lo svolgimento delle prove scritte dell'Esame di Stato.

Sarà regolarmente aperta nei giorni di venerdì 22 e sabato 23 giugno, e poi a partire da martedì 26 giugno.
 

Calendario Corsi di Recupero

corsi di recuperoSi pubblica di seguito il Calendario dei corsi di recupero che si svolgeranno dal 26 giugno all'11 luglio 2018.

Tutti i Corsi si svolgeranno nella sede distaccata di Borgo San Giuseppe, anziché in viale Vittoria come precedentemente comunicato.

Le famiglie che non intendono avvalersi dei corsi di recupero sono tenute a comunicarlo alla segreteria alunni.

Calendario Corsi 

Ultimo giorno di scuola: Festa a Moletolo

 

InzaniGiovedì 7 giugno, ultimo giorno di scuola, gli studenti del Liceo sono invitati alla festa di fine anno presso il Circolo Sportivo Inzani di Moletolo:

• Dalle ore 9.00 alle 9.15 ritrovo presso il Centro sportivo e appello effettuato dai docenti della 2^ ora
• Dalle ore 9.15 alle ore 11.30 tornei (Beach volley, calcetto, tennis) e animazione/balli di gruppo
• Dalle ore 11.40 premiazioni tornei d'Istituto
• Le attività termineranno alle ore 12.00

Per iscrizioni ai tornei e per raggiungere il Centro Sportivo:
209 - Organizzazione ultimo giorno di scuola 

Scuole per la pace e l’accoglienza

pace in siria

 Leggi l'appello firmato dalla Rete delle Scuole per la Pace e l'Accoglienza: • Pace in Siria, subito

Alternanza Scuola Lavoro Estiva 


NEWS - PROPOSTE ATTIVE alternanza albero

       Stage estivo AGD (Associazione di Aiuto Giovani Diabetici)

       Stage Comune di Parma

           

Anche quest'anno per gli studenti che intendono effettuare dei percorsi di ASL durante il periodo estivo per il 2018 sarà possibile accedere attraverso due differenti canali:

1. segnalare alla scuola un percorso di ASL con un ente o azienda da loro stessi contattati
2. aderire ad una delle proposte di ASL messe disposizione dalla scuola

Leggi tutto: Scuole per la pace e l’accoglienza

Passaggi ed Esami integrativi: domande dal 15 giugno al 14 luglio

banner-sanvitale-solo graficaGli studenti che intendono iscriversi al Liceo delle Scienze Umane proveniendo da altri istituti scolastici possono presentare la domanda a partire dal 15 giugno fino al 14 luglio 2018.

Per le iscrizioni alle classi prime e seconde le richieste di passaggio saranno accolte con scorrimento di una lista d'attesa stilata in base all'ordine di protocollo delle domande ricevute. Il Liceo, ultimate le prove di recupero di agosto, definirà il numero di richieste che potranno essere accolte. Gli studenti che si inseriscono nelle classi seconde effettueranno il recupero in itinere delle discipline non svolte nel primo anno nella scuola di provenienza.

Per quanto riguarda invece il passaggio dalla classe terza in poi gli studenti dovranno sostenere gli esami integrativi relativamente al numero degli anni e delle materie non affrontate nella scuola di provenienza. Gli esami si svolgono nei primi giorni del mese di settembre.
Nel caso le richieste fossero superiori alle possibilità di accoglienza del Liceo, le iscrizioni verrano gestite sulla base di una graduatoria di merito stilata sull'esito degli esami integrativi. 
Prima di fare domanda è necessario fissare un colloquio con la dirigenza.

Scarica i moduli:

Domanda Lista d'attesa (classi del biennio)
Domanda Esami integrativi (classi del triennio)

Calendario Esami d'Idoneità e Ammissione Esame di Stato 2018

ammissione-esamePubblicato il calendario delle prove scritte e orali per i candidati privatisti che chiedono l'ammissione all'Esame di Stato 2018 e per coloro che intendono ottenere l'idoneità per l'ammissione ad una classe intermedia.

Gli scritti inizieranno mercoledì 2 maggio e termineranno giovedì 10 maggio:

• Calendario prove scritte - Preliminari e Idoneità
Aggiornamento calendario prove scritte - Esami di Idoneità

Le prove orali si svolgeranno a partire dal 14 maggio secondo i seguenti calendari:

Calendario prove orali - Preliminari Esame di Stato
Calendario prove orali - Idoneità

 

Centro d'Informazione e Consulenza (CIC)


Ti sei già rivolto al servizio del CIC?CIC Lucy

Compila online il questionario che resterà anonimo:

Questionario CIC

Il tuo giudizio è molto importante!

Il "Laboratorio ritrovato" prorogato fino al 20 aprile

Laboratorio ritrovato

Conoscere la storia attraverso la memoria delle cose

Prima esposizione storico-scientifica
dell'Albertina Sanvitale

Apertura prorogata fino al 20 aprile 2018

La mostra, frutto dell'attività di Alternanza Scuola Lavoro della classe 4^I con la collaborazione delle classi 5^C, 5^F e 5^G, vuole restituire alla cittadinanza e agli studenti del nostro
Liceo il patrimonio del materiale scientifico dello storico Istituto Magistrale di fine Ottocento e inizio Novecento.

Gli studenti accompagneranno la visita alla mostra che sarà aperta su prenotazione.

Invito Laboratorio ritrovato

Biophysics Week 2018

AbbruzzettiIn occasione della settimana della Biofisica (12-16 marzo 2018) al Liceo Sanvitale si tiene il seminario in collaborazione con l'Università di Parma tenuto dalla

Prof.ssa Stefania Abbruzzetti

Luce sulle cellule: le nuove frontiere della microscopia

Giovedì 15 marzo - Aula Magna

• Locandina Seminario

 

World Water Day 2018 al Liceo Sanvitale

Giornata AcquaL'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, nel 1993, indicò il 22 marzo come Giornata Mondiale dell'Acqua. Da allora ogni anno l'Agenzia delle Nazioni Unite UN-Water sceglie un tema legato all'acqua su cui invitare alla riflessione ed azione; quest'anno si tratta de L'acqua e il lavoro.

Il Prof. Alessandro Mangia, già Professore Ordinario di Chimica Analitica presso l'Università di Parma, e autore di "Molecole d'acqua - divagazioni di un chimico" (MUP Editore, 2015), parlerà dei contributi che la chimica ha dato e potrà dare all'approfondimento di questo tema.

Leggi tutto: Biophysics Week 2018

Paola Cereda e il coraggio di rompere gli schemi

Cereda 2Due ore belle e intense quelle vissute lunedì 26 febbraio dalle classi 2^E, 3^G e 4^I del nostro Liceo che, nell'ambito del progetto "Invito alla lettura – Incontro con gli autori" organizzato anche quest'anno in collaborazione con la libreria Voltapagina, ha avuto la gioia di ospitare Paola Cereda, autrice di "Le tre notti dell'abbondanza" (PIEMME).
Il confronto con l'autrice, moderato da Salvo Taranto del coordinamento provinciale di LIBERA Parma, attraverso le numerose domande preparate nei giorni scorsi come esito del percorso di lettura del testo, ha permesso agli studenti di entrare nelle maglie più profonde di un romanzo complesso e potente, in cui è possibile sperimentare il coraggio di quelle donne che, anche in ambienti di 'ndrangheta, riescono a rompere gli schemi, pur sapendo che ne pagheranno il prezzo. Un romanzo che permette di sperare che sia sempre possibile fuggire a un destino che sembra già tracciato; un romanzo sull'autodeterminazione, sulla libertà, sul coraggio che interpella tutti e non solo chi abita a Fosco, lo sperduto paesino della Calabria di metà anni Ottanta in cui esso è ambientato. La Cereda, infatti, ha salutato gli studenti con una sollecitazione forte: forse è possibile riconoscere atteggiamenti, situazioni, relazioni improntati alla prepotenza, alla sopraffazione, all'omertà anche negli ambienti vicini a noi e che frequentiamo abitualmente, come la nostra città, la nostra scuola o, addirittura, la nostra classe. Ed è sempre possibile fare una scelta, quella scelta che permette alla protagonista del romanzo di percepire la vita comunque come "una pennellata di colore su un muro bianco".

Parlamento Europeo Giovani: il Sanvitale arriva in finale

foto gruppo P.E.G.-min

Il Liceo "A.Sanvitale" ha superato brillantemente la Preselezione Nazionale del bando relativo al progetto "Parlamento Europeo dei Giovani".

Compito degli studenti è stato quello di scrivere, in Italiano e in Inglese, il testo di una risoluzione parlamentare sul tema dell'ascesa della robotica e dell'intelligenza artificiale nel mercato del lavoro, intesa ad individuare le iniziative opportune e le responsabilità istituzionali dell'Unione Europea e degli Stati Membri per facilitare la transizione all'Industria 4.0 ed assicurare una coesistenza sostenibile fra uomini e robot.

Complimenti e soprattutto in bocca al lupo alle nostre ragazze Alice Amoretti, Alessandra Andreini, Carlotta Giacomoni, Federica Piazza, Irina Railean e Martina Vurro, che sono state guidate nel lavoro dalle prof. di Diritto ed Economia Carlotta Carra, Francesca Misiti e Simona Zanelli, con la collaborazione e la supervisione della prof. Costanza Salvadori per la versione inglese della risoluzione, e che quindi parteciperanno alla Selezione Nazionale che si terrà a Volterra dal 6 al 10 aprile.

Corsi di recupero del primo trimestre

Si pubblica in allegato il calendario dei Corsi di recupero per gli studenti con valutazione insufficiente nel primo trimestre. 

I Corsi inizieranno a partire da lunedì 29 gennaio e si svolgeranno in orario mattitino (per alcune materie/classi del biennio) e al pomeriggio per tutte le altre:

• Comunicazione 111 Inizio Corsi di recupero 
• Calendario corsi classi biennio
• Calendario corsi classi trennio

Olimpiadi di Italiano: ecco gli studenti ammessi alla semifinale regionale

olimpiadi-di-italianoI primi due classificati della Categoria Junior e il primo della Categoria Senior parteciperanno alla semifinale che si svolgerà presso il Liceo classico Romagnosi martedì 27 febbraio 2018 dalle 9.00 alle 10.30 (Categoria Junior) e dalle 11.30 alle 13.00 per la (Categoria Senior). Ecco i nostri semifinalisti:

Categoria Junior Categoria Senior
Andrea Visentin, 2C - punti 27,2875/35 (1h 01')             Martina Vurro, 3F - punti 36,65/38,5 (1h 22')        
Bisceglia Giuseppe - punti 27,2375/35 (1h)  

"Erodoto": vinti due premi da parte dell'Associazione Nazionale Alpini

 

 

Nell'ambito del concorso "il milite non più ignoto", promosso dall'ANA - Associazione Nazionale Alpini, il nostro liceo ha conseguito ben due riconoscimenti: il primo in ambito provinciale e il secondo a livello regionale con corresponsione di un premio in denaro a favore dell'Istituto, per il progetto didattico biennale denominato "I viaggi di Erodoto".

Il progetto e l'attività didattica promossa e coordinata dal prof. Eugenio Negro nello scorso anno scolastico ha avuto come fine la contestualizzazione degli eventi della Grande Guerra attraverso contributi sulla storia materiale del conflitto e la sua definizione nella dimensione più specificatamente politico-ideologica, sulla base degli sviluppi e dell'inquadramento seguiti all'iniziativa didattica sul martire trentino Cesare Battisti avviata nell'a.s. 2015-16 dai nostri docenti proff. Rosanna Grossi ed Eugenio Negro.